Consigli sulla ricerca e selezione del personale

Consigli sulla ricerca e selezione del personale
Consigli sulla ricerca e selezione del personale

COME ASSUMERE LA PERSONA GIUSTA

Quando non assumi la giusta persona l’impatto negativo può influire su ogni aspetto delle performance aziendali. In ogni azienda il capitale umano è fondamentale per il successo. La fase di selezione è un momento molto delicato in quanto uno sbagliato iter di selezione può generare una perdita dei costi non indifferente e rallentare il percorso verso il successo aziendale.
Un collaboratore sbagliato riduce la produttività, abbassa l’umore del gruppo e può allontanare anche i migliori collaboratori.

In questo articolo vogliamo darti dei consigli preziosi per gestire un’ASSUNZIONE DI SUCCESSO
1. Valuta le esigenze della tua azienda e in base a quelle stabilisci quale tipo di risorsa inserire.
2. Scrivi un buon annuncio rivolto alla ricerca del candidato ideale, ottimizza la job description. Sappi anche che gli annunci pubblicitari sono importanti per attrarre nuovi candidati.
3. Assicurati che nella job description venga evidenziata la tua acultura aziendale, in modo tale che i tuoi valori siano da subito ben chiari al potenziale canditato che valuta l’offerta.
4. Dai molta importanza alla fase di Screening dei curricula 5. Studia accuratamente il percorso professionale e l’attuale livello di motivazione del candidato
6. Durante il colloquio di selezione non porre domande standard, ma chiedi i dettagli sul comportamento del candidato e le sue attitutini tecniche.
7. Ricerca il talento naturale del candidato, la sua volontà di imparare,e la tua determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi.
8. Valuta precisamente tutti gli sforzi che servono per rendere il candidato velocemente produttivo in azienda.
Migliorare il processo di assunzione potrebbe favorire lo sviluppo di reale valore per l’azienda, anche in termini di ricavi aggiuntivi!

OPER SOURCE MANAGEMENT è leader nel settore Hr, aiuta le aziende a cercare non solo nuovi collaboratori, ma veri e propri “collaboratori efficaci”, “giovani promesse” dotate di passione, potenzialità e attitudini positive.
NON ESITARE A CONTATTARCI SE ANCHE TU HAI BISOGNO TI VERI TALENTI NELLA TUA IMRPESA!

TOP